ORGANI ISTITUZIONALI DEL COMUNE
Data di ultimo aggiornamento: 18/10/2024
In questa sezione sono presentati gli organi istituzionali del Comune.
Sindaco: è il capo e il responsabile dell'Amministrazione, convoca e presiede la Giunta, coordina il funzionamento degli uffici, rappresenta il Comune in ogni sede.
Giunta: La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'Amministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Compie gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non rientrino nelle competenze, previste dalla legge e dallo Statuto, del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario dei funzionari dirigenti.
Consiglio Comunale: Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune di Porlezza e disciplina le proprie funzioni organizzative nell'ambito delle competenze attribuitegli dalla legge, con le modalità previste dai regolamenti.
Commissioni Consiliari: Le Commissioni Consiliari, nell'ambito delle materie di propria competenza, hanno diritto di ottenere dalla Giunta Comunale e dagli enti ed aziende dipendenti dal Comune notizie, informazioni, dati, audizioni di persone, anche al fine di vigilare sull'attuazione delle deliberazioni consiliari sull'attività dell'Amministrazione Comunale, sulla gestione del bilancio e del patrimonio comunale
Normativa
Art. 13, comma 1, lettera a) - Art. 14 D. LGS. N. 33/2013