Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.
In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31/03/2015, non può più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica (con estensione .xml) secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fatturazione elettronica" del citato DM n. 55/2013.
Le fatture elettroniche non verranno inviate direttamente all'Ente ma allo SDI (Sistema di Interscambio gestito dall'Agenzia delle Entrate) che effettua un primo controllo formale sulla fattura e sulla firma digitale ivi apposta; superato questo primo controllo, la fattura verrà recapitata all'Ente così come individuato dal Codice Univoco Ufficio attribuito dall'IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) e obbligatoriamente riportato in fattura.
Il CODICE UNIVOCO che i fornitori del Comune di Faloppio dovranno utilizzare nell'invio telematico delle fatture elettroniche, a partire del 31/3/2015, è il seguente: UFJINY
L’articolo 65, comma 2 del decreto legislativo n. 217 del 13 dicembre 2017, ad ultimo modificato dal decreto Semplificazioni n. 76/2021, dispone che a partire dal 28 febbraio 2021 tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad integrare la piattaforma PagoPA nei propri sistemi di incasso. Quindi, l’uso di PagoPA diventa obbligatorio per i pagamenti da parte di cittadini e imprese verso la Pubblica Amministrazione, per ogni tipologia di incasso ad eccezione di quelle per le quali è previsto il pagamento con modalità diverse (es. il mod. F24 per IRPEF, IVA, IMU, TARI, ecc.).
Tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA. Non potranno, dunque, più essere effettuati in favore del Comune pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.
Il Comune di Faloppio si è adeguato a tale dettato normativo, aggiornando i propri sistemi informatici, il proprio sito internet e l’App Spazio Scuola. Qui di seguito sono riportate le istruzioni di dettaglio sulle nuove modalità di pagamento attraverso PagoPA, che troverete pubblicate in questa pagina del sito e nelle pagine dedicate ai singoli servizi.
Per maggiori informazioni sul sistema PagoPA è possibile consultare anche il sito governativo dedicato raggiungibile cliccando qui.
IL CITTADINO O L’IMPRESA
può pagare sia on line che direttamente presso varie strutture abilitate su tutto il territorio nazionale denominate PSP (Prestatori Servizi di Pagamento), dietro commissioni di incasso (né stabilite e né incassate dal Comune) che possono variare da zero ad alcune unità di euro.
COME PROCEDERE
Se ha ricevuto l’avviso di pagamento PagoPA |
puo’ scegliere di pagare
On Line:
- tramite il servizio di "home banking" della propria banca
- tramite la funzione Pagamenti Pagamenti online scegliento l'opzione "Pagamento atteso"
- tramite altri PSP (Prestatori Servizi di Pagamento) che operano on line (es. Banche, Poste Italiane, Postepay, Satispay, Nexi, ecc.).
di persona, recandosi fisicamente da un PSP, come ad esempio:
- Banco BPM di Faloppio;
- Ricevitorie Sisal PAY;
- Poste Italiane spa
- allo sportello bancomat (ATM): es. Intesa SanPaolo, Banca BCC, ecc.
- presso la propria Banca
- in alcuni supermercati/esercizi commerciali che espongono il logo PagoPA®.
Se NON ha ricevuto un avviso e deve pagare un dovuto |
occorre utilizzare la funzione "Pagamento spontaneo" cliccando qui, selezionare la tipologia (es. diritti di segreteria, servizi di assistenza domiciliare, canoni uso locali o concessori, ecc.) e poi procedere con pagamento on line oppure stampare l'avviso che verrà generato e recarsi presso un qualsiasi PSP autorizzato (vedi sopra).
ATTENZIONE! Per pagamenti spontanei indicare correttamente la causale (Es. diritti segreteria con riferimento al domanda, data, soggetto mittente, ecc.) utilizzando anche il campo note per inserire ulteriori riferimenti.
PAGAMENTI SERVIZI SCOLASTICI
Il pagamento dei servizi scolastici trasporto, doposcuola e refezione avviene in modalità "pre-pagata" è consentito esclusivamente attraverso la piattaforma Spazio Scuola accessibile dalla homepage del sito del Comune di Faloppio. L'accesso è consentito con Spid o con Carta d'Identità Elettronica.