Nella presente sezione sono illustrate le notizie sui servizi scolastici anno 2024/2025.
Si conferma l’attivazione dei servizi mensa, doposcuola e trasporto per il prossimo anno scolastico 2024/2025. Di seguito alcune semplici istruzioni
operative per effettuare i pagamenti dei servizi.
L’Amministrazione, per una gestione semplificata dei pagamenti e una maggiore flessibilità da parte del genitore, ha informatizzato il sistema rendendo le informazioni connesse ai servizi scolastici fruibili in qualsiasi luogo e momento. Inoltre il sistema di pagamento su PagoPA è stato integrato per garantire di poter effettuare le ricariche nello stesso portale in cui si consultano le situazioni creditorie e di consumo del servizio.
Il genitore è chiamato ad effettuare i pagamenti anticipatamente come di consueto. Per poter usufruire dei servizi scolastici nell’anno scolastico è richiesta una ricarica minima:
- di 50,00€ per il servizio mensa;
- dell’importo relativo al primo trimestre per il servizio trasporto (oltre alla quota di iscrizione di 10,00€);
- dell’importo relativo al primo trimestre/annuale per il servizio doposcuola (oltre alla quota di iscrizione di 10,00€);
I pagamenti possono essere effettuati con le modalità sotto riportate.
La logica di funzionamento del sistema è equivalente a quella di un conto prepagato ricaricabile per ogni bambino, dal quale verranno, a fronte di consumazioni (mensa) o addebiti di canoni (altri servizi), scalati gli importi dovuti. Il sistema non rappresenta a tutti gli effetti un conto bancario, è solo la logica di funzionamento che ne replica le caratteristiche logiche, tra le quali ad esempio il sistema di notifica automatica tramite sms nei casi di esaurimento del credito.
La consultazione e gestione dei servizi scolastici sarà da voi gestibile tramite il portale spazio scuola (fruibile in versione web accessibile da PC come app accessibile da device mobile).
Da Spazio Scuola è possibile:
• Effettuare l’iscrizione
• Verificare i dati anagrafici
• Verificare lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati
• Pagare tramite il sistema pagoPA.
La gestione dei servizi scolastici è unificata in un unico portale, sul quale potrete quindi gestire:
• Mensa scolastica
• Trasporto
• Doposcuola
• Pagamenti
I genitori possono verificare, direttamente ed in qualunque momento, il conto relativo ai servizi scolastici tramite:
• SPAZIO SCUOLA WEB: dal sito internet del Comune di Faloppio www.comune.faloppio.co.it cliccando sul link SPAZIO SCUOLA
• SPAZIO SCUOLA APP: scaricabile da Apple store e Play store ricercando ‘spazioscuola’. Una volta scaricata l’applicazione al primo accesso dovrà inserire
il seguente codice di attivazione: 5464851201
Potrà accedere, per fare tutte le operazioni, solo il genitore che ha fatto richiesta di iscrizione al servizio perché risulterà l’adulto principale associato al bambino nel nostro sistema di gestione.
N.B. Se dopo essere entrati su spazio scuola non vedete i dati di vostro figlio, contattare l’ufficio segreteria del Comune.
Per maggiori informazioni relative al sito Spazio Scuola Web cliccare sul link “Aiuto e Privacy”.
Come pagare?
Il pagamento delle tariffe di frequenza ai servizi scolastici avverrà in modalità pre-pagatamediante pagoPA:
Il pagamento sarà accessibile tramite Spazio Scuola con differenti modalità che si acceda da PC o da applicazione mobile:
Da PC: cliccare su “RICARICA”e sceglierel’importo diricarica che si vuole pagare. Cliccare successivamente su “PAGA ONLINE” oppure su “PAGA PRESSO PSP”.
Dall’APP: Si apre la sezione “PAGAMENTI”,scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagaree si clicca su “Procedi con il pagamento”.
Conseguentementesi sceglie “PAGA ONLINE” oppure “PAGA PRESSO PSP”.
1)“PAGA ONLINE”
Scegliendo “PAGA ONLINE” si potrà accedere con il proprio identificativo SPID oppure con l’indirizzo email. Il pagamento potrà essere effettuata direttamente mediante CARTA DI CREDITO ole altre modalità elencate.
Sarà visualizzato un elenco di prestatori di servizi di pagamento (Istituti di credito) che si potrà scegliere in base alle commissioni più vantaggiose applicate al servizio.
Al termine dell’operazione sarà disponibile una ricevuta relativa al pagamento effettuato e una copia di questa sarà comunque scaricabile dalla sezione dedicata al riepilogo dei dati di pagamento.
2) “PAGA PRESSO PSP”
Scegliendo “PAGA PRESSO PSP” il pagamento potrà essere effettuata con GENERAZIONE E/O STAMPA dell’AVVISO DI PAGAMENTO, da pagare presso un PSP (Prestatore di serviziodi pagamento).
Dopoaver cliccatosulpulsante “Paga pressoPSP”, siaprirà laschermatacheriporteràle “Informazioni utili” per effettuare il pagamento (Importo-Codice Fiscale Ente Creditore-Numero Avviso di Pagamento).
Sarà possibile inserire un indirizzo E-mail in un campo dedicato per ricevere via e-mail il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento oppure cliccare su “Scarica avviso di pagamento” per scaricare il documento utile per effettuare il pagamento e, volendo, procedere alla relativa stampa.
Con le “informazioni utili per il pagamento” o con l’Avviso di pagamento generato da Spazio Scuola sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche aderenti a PagoPA) ed effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il pagamento anche attraverso il proprio Internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.
3) Tramite QR CODE
In modo molto semplice e veloce è possibile utilizzare una funzionalità dell’App Spazio Scuola per visualizzare il QR Code di riferimento:
• Accedere all’ App Spazio Scuola nella sezione “codici di pagamento” e visualizzare il QR code del Servizio di riferimento dello studente per il quale si vuole effettuare il pagamento;
• mostrare il QR Code ed indicare al titolare della tabaccheria PUNTOLIS l’importo che si desidera ricaricare;
• l'addetto genera un pre-scontrino per confermare l’operazione che verrà eseguita;
• eseguito il pagamento, viene rilasciata l’apposita ricevuta.
Per motivi di privacy il QR Code non permetterà la visualizzazione di alcun dato dell’utente.
Se non si paga o si paga in ritardo?
Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo. Il pagamento potrà quindi essere effettuato anche in ritardo, andando a saldare la situazione di debito che nel frattempo si sarà generata.
Nel caso in cui il sistema evidenzi che il credito sia in corso di imminente esaurimento, viene inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso sul cellulare affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte.
Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, il Comune invierà un sollecito e successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata la procedura di sospensione dal servizio e l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.
Cosa succede se alla fine dell’anno il conto è a credito?
Il credito non consumato nell'anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo, salvo che trattasi di alunni frequentanti l’ultimo anno della primaria, in quest’ultimo caso è possibile spostare il credito su un fratello minore o chiedere rimborso.
Rispetta la privacy?
I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dalla Ditta che gestisce il servizio ristorazione scolastica nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà strettamente personale.
Cosa succede se mio figlio/a entra/esce fuori dall’orario scolastico?
In considerazione del fatto che l’operatore scolastico entro le ore 9.30 deve procedere ad inoltrare l’ordinativo dei pasti, il genitore deve segnalare alla scuola, entro le ore 9.00, in caso di entrata posticipata, che il proprio figlio fruirà della mensa, in caso contrario verrà considerato assente e pertanto non potrà usufruire del servizio.
All’alunno che, iscritto al servizio mensa, esce da scuola dopo le ore 10.00, ovvero a seguito dell’inoltro dell’ordinativo dei pasti (condizione che impedisce la disdetta del pasto stesso), sarà addebitato il relativo costo anche se non fruito.
Disdetta dai servizi
Se dopo l’iscrizione ai servizi scolastici il genitore riterrà di non usufruire più degli stessi per il proprio figlio/a dovrà tempestivamente darne notizia per iscritto al comune - ufficio segreteria prima dell’addebito, affinchè lo stesso provvederà alla SOSPENSIONE definitiva del servizio. Qualora questo non avvenga, i servizi trasporto e doposcuola saranno comunque addebitati.
Verifiche
Sarà possibile per il genitore in ogni momento verificare, attraverso il Portale Genitori, la situazione aggiornata del credito e dei giorni di presenza mensa, ricaricare il credito, ecc.
Per eventuali ulteriori informazioni scrivere a segreteria@comune.faloppio.co.it
La decorrenza delle iscrizioni pervenute nel corso dell'anno avranno decorrenza il primo giorno del mese successivo rispetto alla data di presentazione della domanda.