Il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese rende nota la pubblicazione di un Bando tramite il quale intende attuare le procedure previste dalla DGR 5292 del 10/11/2025, al fine di incrementare il reperimento di nuove soluzioni per emergenze abitative.
È previsto l’utilizzo delle risorse per promuovere percorsi di autonomia di soggetti/nuclei famigliari che sono conosciuti dai servizi sociali comunali per situazioni di emergenza abitativa (in uscita da percorsi comunitari, insolvenza del mutuo/casa di proprietà all’asta, mancato rinnovo del contratto di affitto, abitazione in alloggi impropri/sovraffollamento, morosità incolpevole, separazione).
Il suddetto Bando prevede l’erogazione di un contributo economico erogato direttamente al proprietario dell’immobile per coprire i costi iniziali della locazione (caparra e/o prime mensilità).
Requisiti principali:
- Residenza in uno dei Comuni dell’Ambito di Olgiate Comasco.
- Presenza di una situazione di emergenza abitativa documentata.
- Sostenibilità economica: il canone di affitto non deve superare, di norma, il 30% delle entrate totali del nucleo familiare.
- Stipula di un regolare contratto di affitto sul libero mercato (anche canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L.R. 16/2016 art. 1 c. 6. (sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici, i Servizi Abitativi Transitori e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”).
L’intervento prevede la condivisione di un percorso di autonomia:
- Patto di corresponsabilità: Il beneficiario deve sottoscrivere un Progetto Personalizzato con i Servizi Sociali del proprio Comune.
- Restituzione parziale: Il 50% della somma erogata dovrà essere restituita dal beneficiario al Consorzio entro 12-18 mesi (meccanismo di responsabilizzazione).
- Accompagnamento: Il progetto dura dai 18 ai 30 mesi e mira al raggiungimento della piena indipendenza economica e sociale.
Tali risorse potranno essere assegnate ai beneficiari individuati dal momento della pubblicazione di tale Bando fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 31/12/2026.
Come accedere:
I cittadini interessati devono rivolgersi ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, che avranno il compito di valutare la situazione, redigere il Progetto Personalizzato e inviare la documentazione al Consorzio per l’attivazione del contributo.
Per maggiori dettagli consultare il Bando in allegato