Comunità energetiche rinnovabili

Prossima data 14 settembre a Uggiate con Ronago

25 giugno 2024

I Comuni di Appiano Gentile, Faloppio, Guanzate, Olgiate Comasco, Oltrona di San Mamette, Uggiate con Ronago e Veniano hanno istituito lo sportello CER per accompagnare le comunità a fare nascere Comunità Energetiche Rinnovabili sul nostro Territorio.

Lo sportelli sarà attivo in ciascun Comune secondo il seguente calendario solo su prenotazione:

• 15 giugno - Olgiate Comasco
  • 29 giugno - Faloppio
  • 6 luglio - Appiano Gentile
  • 14 settembre - Uggiate con Ronago
  • 28 settembre - Guanzate,
  • 12 ottobre - Oltrona di San Mamette
  • 26 ottobre - Veniano

Le CER sono interessanti modelli di inclusione e collaborazione sociale che favoriscono maggiore coesione comunitaria e progettualità virtuose sul territorio oltre a incrementare le possibilità di impiego locale e di sostegno a soggetti in situazioni di povertà energetica.

Dal punto di vista ambientale questi meccanismi permettono una riduzione delle emissioni di gas climalteranti come conseguenza dell'incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili.  I vantaggi economici si possono tradurre, tra gli altri, in un guadagno sull’energia prodotta e condivisa grazie ai meccanismi incentivanti e in agevolazioni fiscali per la realizzazione degli impianti.

Ufficio notifiche

Via Alessandro Manzoni, 1, 22020 Faloppio, CO, Italia