Prevenzione e promozione della salute

Questo Comune, in collaborazione con ATS Insubria, è da sempre impegnata nella sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della prevenzione e della promozione della salute.

03 giugno 2024

Questo Comune, in collaborazione con ATS Insubria, è da sempre impegnata nella sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita.

Diverse malattie a carattere cronico-degenerativo come il diabete, alcuni tipi di tumore, malattie cardiovascolari, il decadimento cognitivo negli anziani (demenza senile), si possono in parte prevenire adottando corretti stili di vita e pratiche salutari. L’azione congiunta dei diversi attori del sistema può risultare determinante per agire efficacemente sui fattori di rischio comportamentali, senza dimenticare l’importanza delle attività di screening e della diagnosi precoce per neoplasie come il tumore della mammella, il tumore del colon-retto ed il carcinoma della cervice uterina per le quali è essenziale l’adesione ai programmi di sanità pubblica in corso.

Questo Comune, con deliberazione della Giunta Comunale n. 36 del 24.04.2024, ha adirito al Manifesto "La salute nella città: bene comune" e alla "Italian Urban Diabetes Chartes".

Giunta Comunale

Via Alessandro Manzoni, 1, 22020 Faloppio, CO, Italia