Servizio Trasporto Scolastico 2023/2024

14/07/2023

Avviso informativo

Il servizio è garantito tutti i giorni  secondo il percorso e gli orari allegati, facendo presente che non è attivo nei giorni di lunedì e mercoledì nella pausa pranzo per il tragitto scuola-casa e ritorno. Gli orari delle fermate sono qui allegate.

Possono usufruire del servizio solo coloro che ne hanno fatto richiesta. Tutte le domande al servizio trasporto pervenute entro il termine del 24 giugno si intendono accolte e confermate con il presente avviso.

QUOTA DI ISCRIZIONE: 10,00€

IL GENITORE DEVE ESSERE PRESENTE, personalmente o mediante persona di sua fiducia, alla fermata del percorso di ritorno per prendere in consegna il proprio figlio alla discesa dallo scuolabus, in caso contrario l’autista non farà scendere l’alunno alla fermata e lo condurrà con sé sino al termine del percorso. Il genitore o la persona delegata, si recherà al capolinea per prendere in consegna l’alunno.

PUNTUALITA’ ALLE FERMATE

Il carico e lo scarico degli alunni può avvenire solo alle fermate autorizzate dall’Amministrazione Comunale. E’ evitata un’eccessiva frammentazione dei percorsi al fine di ridurre al minimo la presenza degli alunni sul mezzo e di assicurare il rispetto degli orari scolastici.

Gli alunni dovranno essere presenti alle fermate prima dell’arrivo del mezzo. L’autista non è autorizzato a sostare alle fermate per aspettare alunni in ritardo.

RACCOMANDAZIONI FINALI

L’alunno all’interno dello scuolabus dovrà osservare un comportamento corretto e in generale rispettare le indicazioni impartite dal personale addetto e dagli accompagnatori, atte a garantire il più alto livello di sicurezza possibile.

Qualora l’alunno non si attenesse alle indicazioni impartite verrà avviata la procedura di cui all’art. 5 del vigente regolamento per il trasporto scolastico:

• il personale addetto provvederà a formulare apposita segnalazione con l’identificazione dell’alunno;
  • l’Amministrazione invierà alla famiglia una comunicazione circa il comportamento non idoneo dell’alunno;
  • nel caso il comportamento dell’alunno non mutasse ingenerando all’interno del mezzo confusione o pericolo per gli stessi alunni trasportati, si procederà tramite provvedimento di Giunta alla sospensione dal servizio per 5 giorni consecutivi previa comunicazione alla famiglia e al dirigente scolastico;
  • qualora tale comportamento non idoneo non cessasse  potrà essere disposta l’espulsione dell’alunno dal servizio senza rimborso della tariffa versata.

PAGAMENTI

Il pagamento delle tariffe di frequenza ai servizi scolastici (vedi allegato) avverrà in modalità pre-pagata mediante pagoPA:

Il pagamento sarà accessibile tramite Spazio Scuola con differenti modalità che si acceda da PC o da applicazione mobile:

Da PC: cliccare su “RICARICA” e scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagare. Cliccare successivamente su “PAGA ONLINE” oppure su “PAGA PRESSO PSP”.

Dall’APP: Si apre la sezione “PAGAMENTI”, scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagare e si clicca su “Procedi con il pagamento”.

Conseguentemente si sceglie “PAGA ONLINE” oppure “PAGA PRESSO PSP”.

CODICE DI ATTIVAZIONE APP 5464851201

1)“PAGA ONLINE”

Scegliendo “PAGA ONLINE” si potrà accedere con il proprio identificativo SPID oppure con la carta di identità elettronica (c.i.e.). Il pagamento potrà essere effettuata direttamente mediante CARTA DI CREDITO o le altre modalità elencate.

Sarà visualizzato un elenco di prestatori di servizi di pagamento (Istituti di credito) che si potrà scegliere in base alle commissioni più vantaggiose applicate al servizio.

Al termine dell’operazione sarà disponibile una ricevuta relativa al pagamento effettuato e una copia di questa sarà comunque scaricabile dalla sezione dedicata al riepilogo dei dati di pagamento.

2) “PAGA PRESSO PSP”

Scegliendo “PAGA PRESSO PSP” il pagamento potrà essere effettuata con GENERAZIONE E/O STAMPA dell’AVVISO DI PAGAMENTO, da pagare presso un PSP (Prestatore di servizio di pagamento).

Dopo aver cliccato sul pulsante “Paga presso PSP”, si aprirà la schermata che riporterà le “Informazioni utili” per effettuare il pagamento (Importo - Codice Fiscale Ente Creditore - Numero Avviso di Pagamento).

Sarà possibile inserire un indirizzo E-mail in un campo dedicato per ricevere via e-mail il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento oppure cliccare su “Scarica avviso di pagamento” per scaricare il documento utile per effettuare il pagamento e, volendo, procedere alla relativa stampa.

Con le “informazioni utili per il pagamento” o con l’Avviso di pagamento generato da Spazio Scuola sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche aderenti a PagoPA) ed effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il pagamento anche attraverso il proprio Internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.

Il sistema addebita la rata trimestrale con le seguenti scadenze:

• 5 settembre 2023
  • 5 gennaio 2024