Servizi scolastici comunali 2021/2022

14/07/2021

Immagine non trovata

Comunicato informativo sui servizi scolastici

Si conferma per l’anno scolastico 2021-2022 l’attivazione dei consueti servizi scolastici relativi al trasporto, alla refezione e al doposcuola per gli alunni della Scuola Primaria.

Si comunica che i servizi di refezione e doposcuola sono stati organizzati nel rispetto di tutte le linee guida che garantiscono il contenimento della diffusione di Covid-19.

Tutte le domande ai predetti servizi, pervenute entro il termine del 30 giugno 2021, sono state accolte e si intendono confermate con il presente avviso. Gli utenti non riceveranno ulteriori comunicazioni personali in merito. Non è possibile accettare ulteriori domande. Eventuali richieste e/o informazionnni in merito possono essere inoltrate a segreteria@comune.faloppio.co.it 

Per informazioni sul servizio trasporto cliccare  QUI

orari di scuola
sezione  di  Gaggino 8.05 - 12.40 (venerdì 12.45) -  lunedì e mercoledì pomeriggio  14.00 - 16.00

sezione di  Camnago 8.30 - 13.05 (venerdì 13.10) - luned e mercoledì pomeriggio  14.25 - 16.25

   

Per  maggiori informazioni sugli orari delle scuole consultare il sito  istituto comprensivo Faloppio

Il Sindaco: Giuseppe Prestinari

L’ Assessore alla Pubblica Istruzione: Liliana Spiridigliozzi                                       

                                                          

 

Spazio Scuola -Accesso tramite Spid

SERVIZIO REFEZIONE

Il servizio refezione, che è stato organizzato tenendo conto di quanto previsto dalle linee guida al fine di garantire una consumazione del pasto in piena sicurezza, viene assicurato tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Gli alimenti vengono forniti da una ditta esterna specializzata nel settore della ristorazione scolastica, secondo un menù approvato dall’Azienda Sanitaria Locale. I menù prevedono una differenziazione su 4 settimane e una diversità tra quello invernale e quello estivo. Il pasto giornaliero comprende un primo piatto, un secondo piatto, un contorno, pane, frutta fresca di stagione o dessert.

IMPORTANTEin ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento e contrasto dell’epidemia da Covid-19,  nonché per evitare una notevole quantità di plastica si invitano gli utenti a munirsi di propria borraccia da utilizzare durante il pasto.La tariffa rimane confermata a 5,00€

Tra gli allegati è possibile consultare il MENU' 

In allegato mmodulistica per richiedere dieta speciale, per patologia o per motivi etico religiosi

Come si paga?

Il pagamento delle tariffe di frequenza ai servizi scolastici avverrà in modalità pre-pagata mediante pagoPA:

Il pagamento sarà accessibile tramite Spazio Scuola con differenti modalità che si acceda da PC o da applicazione mobile:

Da PC: cliccare su “RICARICA” e scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagare. Cliccare successivamente su “PAGA ONLINE” oppure su “PAGA PRESSO PSP”.

Dall’APP: Si apre la sezione “PAGAMENTI”, scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagare e si clicca su “Procedi con il pagamento”.

Conseguentemente si sceglie “PAGA ONLINE” oppure “PAGA PRESSO PSP”.

CODICE DI ATTIVAZIONE APP 5464851201

1)“PAGA ONLINE”

Scegliendo “PAGA ONLINE” si potrà accedere con il proprio identificativo SPID oppure con l’indirizzo email. Il pagamento potrà essere effettuata direttamente mediante CARTA DI CREDITO o le altre modalità elencate.

Sarà visualizzato un elenco di prestatori di servizi di pagamento (Istituti di credito) che si potrà scegliere in base alle commissioni più vantaggiose applicate al servizio.

Al termine dell’operazione sarà disponibile una ricevuta relativa al pagamento effettuato e una copia di questa sarà comunque scaricabile dalla sezione dedicata al riepilogo dei dati di pagamento.

2) “PAGA PRESSO PSP”

Scegliendo “PAGA PRESSO PSP” il pagamento potrà essere effettuata con GENERAZIONE E/O STAMPA dell’AVVISO DI PAGAMENTO, da pagare presso un PSP (Prestatore di servizio di pagamento).

Dopo aver cliccato sul pulsante “Paga presso PSP”, si aprirà la schermata che riporterà le “Informazioni utili” per effettuare il pagamento (Importo - Codice Fiscale Ente Creditore - Numero Avviso di Pagamento).

Sarà possibile inserire un indirizzo E-mail in un campo dedicato per ricevere via e-mail il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento oppure cliccare su “Scarica avviso di pagamento” per scaricare il documento utile per effettuare il pagamento e, volendo, procedere alla relativa stampa.

Con le “informazioni utili per il pagamento” o con l’Avviso di pagamento generato da Spazio Scuola sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche aderenti a PagoPA) ed effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il pagamento anche attraverso il proprio Internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.

Se non si paga o si paga in ritardo? 

Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo. Il pagamento potrà quindi essere effettuato anche in ritardo, andando a saldare la situazione di debito che nel frattempo si sarà generata.

Nel caso in cui il sistema evidenzi che il credito sia in corso di imminente esaurimento, viene inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso sul cellulare affinchè i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte. 

Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, il Comune invierà una lettera di sollecito e successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata la procedura di sospensione dal servizio e l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

Cosa succede se alla fine dell'anno il conto è a credito?

Il credito non consumato nell'anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo, salvo che trattasi di alunni frequentanti l’ultimo anno della primaria, in quest’ultimo caso il credito verrà azzerato automaticamente.

Rispetta la privacy?

I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dalla Ditta che gestisce il servizio ristorazione scolastica nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà strettamente personale.

Cosa succede se mio figlio/a entra/esce fuori dall’orario scolastico?

In considerazione del fatto che l’operatore scolastico entro le ore 9.30 deve procedere ad inoltrare l’ordinativo dei pasti, il genitore deve segnalare alla scuola, entro le ore 9.00, in caso di entrata posticipata, che il proprio figlio fruirà della mensa, in caso contrario verrà considerato assente e pertanto non potrà usufruire del servizio.

All’alunno che, iscritto al servizio mensa, esce da scuola dopo le ore 10.00, ovvero a seguito dell’inoltro dell’ordinativo dei pasti (condizione che impedisce la disdetta del pasto stesso), sarà addebitato il relativo costo anche se non fruito.

Disdetta dal servizio

Se dopo l’iscrizione al servizio di refezione il genitore riterrà di non usufruire più dello stesso per il proprio figlio/a dovrà tempestivamente darne notizia al comune - ufficio segreteria, affinchè lo stesso provvederà alla SOSPENSIONE definitiva del servizio. Il credito non potrà essere rimborsato.

Verifiche

Sarà possibile per il genitore in ogni momento verificare, attraverso il Portale Genitori, la situazione aggiornata del credito e dei giorni di presenza mensa, ricaricare il credito, ecc. digitando codice e password del proprio figlio.

 

SERVIZIO DOPOSCUOLA

Il servizio consiste nello svolgimento di attività scolastiche (compiti), attività laboratoriali e ludiche e viene svolto nei giorni di Martedì – Giovedì – Venerdì dalle 13.45 alle 16.15 nel plesso scolastico di Gaggino e dalle 14.10 alle 16.30 nel plesso scolastico di Camnago.

Tenuto conto del numero dei richiedenti e degli spazi disponibili il servizio viene svolto nel rispetto delle linee guida che garantiscono il contenimento della diffusione di Covid-19 in un'unica aula con l’assistenza di n. 2 educatori per plesso.

Come si paga?

Il pagamento delle tariffe di frequenza (vedi allegato) ai servizi scolastici avverrà in modalità pre-pagata mediante pagoPA:

Il pagamento sarà accessibile tramite Spazio Scuola con differenti modalità che si acceda da PC o da applicazione mobile:

Da PC: cliccare su “RICARICA” e scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagare. Cliccare successivamente su “PAGA ONLINE” oppure su “PAGA PRESSO PSP”.

Dall’APP: Si apre la sezione “PAGAMENTI”, scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagare e si clicca su “Procedi con il pagamento”.

Conseguentemente si sceglie “PAGA ONLINE” oppure “PAGA PRESSO PSP”.

Va ricordato inoltre che in entrambi i casi Lo SpID diventa l’unica credenziale ammessa per accedere al portale Web Genitori. Ciò significa che non potrà essere più possibile ottenere nuove credenziali e quelle ancora in uso potranno essere utilizzate solo fino alla loro naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021, poiché verranno dismesse.

1)“PAGA ONLINE”

Scegliendo “PAGA ONLINE” si potrà accedere con il proprio identificativo SPID oppure con l’indirizzo email. Il pagamento potrà essere effettuata direttamente mediante CARTA DI CREDITO o le altre modalità elencate.

Sarà visualizzato un elenco di prestatori di servizi di pagamento (Istituti di credito) che si potrà scegliere in base alle commissioni più vantaggiose applicate al servizio.

Al termine dell’operazione sarà disponibile una ricevuta relativa al pagamento effettuato e una copia di questa sarà comunque scaricabile dalla sezione dedicata al riepilogo dei dati di pagamento.

2) “PAGA PRESSO PSP”

Scegliendo “PAGA PRESSO PSP” il pagamento potrà essere effettuata con GENERAZIONE E/O STAMPA dell’AVVISO DI PAGAMENTO, da pagare presso un PSP (Prestatore di servizio di pagamento).

Dopo aver cliccato sul pulsante “Paga presso PSP”, si aprirà la schermata che riporterà le “Informazioni utili” per effettuare il pagamento (Importo - Codice Fiscale Ente Creditore - Numero Avviso di Pagamento).

Sarà possibile inserire un indirizzo E-mail in un campo dedicato per ricevere via e-mail il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento oppure cliccare su “Scarica avviso di pagamento” per scaricare il documento utile per effettuare il pagamento e, volendo, procedere alla relativa stampa.

Con le “informazioni utili per il pagamento” o con l’Avviso di pagamento generato da Spazio Scuola sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche aderenti a PagoPA) ed effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il pagamento anche attraverso il proprio Internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.

Il sistema addebita la rata trimestrale o annuale (con sconto del 15% per il solo servizio doposcuola) con le seguenti scadenze:

  • 15 settembre 2021
  • 5 gennaio 2022
  • 5 aprile 2022

In allegato la tabella con la quantificazione delle rate.

Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, il Comune invierà una lettera di sollecito e successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata la procedura di sospensione dal servizio e l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

Cosa succede se alla fine dell'anno il conto è a credito?

Il credito non consumato nell'anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'ano successivo, salvo che trattasi di alunni frequentanti l’ultimo anno della primaria, in quest’ultimo caso il credito verrà azzerato automaticamente.

Rispetta la privacy?

I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dalla Ditta che gestisce il servizio ristorazione scolastica nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà strettamente personale.

Disdetta dal servizio

Se dopo l’iscrizione al servizio il genitore riterrà di non usufruire più dello stesso per il proprio figlio/a dovrà tempestivamente darne notizia al Comune - ufficio segreteria, affinchè lo stesso provvederà alla SOSPENSIONE definitiva del servizio. Il credito non potrà essere rimborsato.

Verifiche

Sarà possibile per il genitore in ogni momento verificare, attraverso il Portale Genitori, la situazione aggiornata del credito e dei giorni di presenza mensa, ricaricare il credito, ecc.

 

 

Allegati