Servizio doposcuola

01/08/2023

Informativa

Il servizio consiste nello svolgimento di attività scolastiche (compiti), attività laboratoriali e ludiche e viene svolto nei giorni di Martedì – Giovedì – Venerdì dalle 13.45 alle 16.15 nel plesso scolastico di Gaggino e dalle 14.10 alle 16.30 nel plesso scolastico di Camnago.

Tenuto conto del numero dei richiedenti e degli spazi disponibili il servizio viene svolto in n. 2 aule con l’assistenza di n. 2 educatori per ogni plesso.

Come si paga?

Il pagamento delle tariffe di frequenza (vedi allegato) ai servizi scolastici avverrà in modalità pre-pagata mediante pagoPA:

Il pagamento sarà accessibile tramite Spazio Scuola con differenti modalità che si acceda da PC o da applicazione mobile:

Da PC: cliccare su “RICARICA” e scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagare. Cliccare successivamente su “PAGA ONLINE” oppure su “PAGA PRESSO PSP”.

Dall’APP: Si apre la sezione “PAGAMENTI”, scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagare e si clicca su “Procedi con il pagamento”.

Conseguentemente si sceglie “PAGA ONLINE” oppure “PAGA PRESSO PSP”.

Va ricordato inoltre che in entrambi i casi Lo SpID e CIE sono le uniche credenziali ammesse per accedere al portale Web Genitori.

1)“PAGA ONLINE”

Scegliendo “PAGA ONLINE” si potrà accedere con il proprio identificativo SPID oppure con l’indirizzo email. Il pagamento potrà essere effettuata direttamente mediante CARTA DI CREDITO o le altre modalità elencate.

Sarà visualizzato un elenco di prestatori di servizi di pagamento (Istituti di credito) che si potrà scegliere in base alle commissioni più vantaggiose applicate al servizio.

Al termine dell’operazione sarà disponibile una ricevuta relativa al pagamento effettuato e una copia di questa sarà comunque scaricabile dalla sezione dedicata al riepilogo dei dati di pagamento.

2) “PAGA PRESSO PSP”

Scegliendo “PAGA PRESSO PSP” il pagamento potrà essere effettuata con GENERAZIONE E/O STAMPA dell’AVVISO DI PAGAMENTO, da pagare presso un PSP (Prestatore di servizio di pagamento).

Dopo aver cliccato sul pulsante “Paga presso PSP”, si aprirà la schermata che riporterà le “Informazioni utili” per effettuare il pagamento (Importo - Codice Fiscale Ente Creditore - Numero Avviso di Pagamento).

Sarà possibile inserire un indirizzo E-mail in un campo dedicato per ricevere via e-mail il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento oppure cliccare su “Scarica avviso di pagamento” per scaricare il documento utile per effettuare il pagamento e, volendo, procedere alla relativa stampa.

Con le “informazioni utili per il pagamento” o con l’Avviso di pagamento generato da Spazio Scuola sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche aderenti a PagoPA) ed effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il pagamento anche attraverso il proprio Internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.

Il sistema addebita la rata trimestrale o annuale (con sconto del 15% per il solo servizio doposcuola) con le seguenti scadenze:

• 5 settembre 2023
  • 5 gennaio 2024
  • 5 aprile 2024

Quota di iscrizione: 10,00€

In allegato la tabella con la quantificazione delle rate.

Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, il Comune invierà una lettera di sollecito e successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata la procedura di sospensione dal servizio e l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

Cosa succede se alla fine dell'anno il conto è a credito?

Il credito non consumato nell'anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo, salvo che trattasi di alunni frequentanti l’ultimo anno della primaria, in quest’ultimo è possibile chiedere il rimborso.

Rispetta la privacy?

I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dalla Ditta che gestisce il servizio ristorazione scolastica nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà strettamente personale.

Disdetta dal servizio

Se dopo l’iscrizione al servizio il genitore riterrà di non usufruire più dello stesso per il proprio figlio/a dovrà tempestivamente darne notizia al Comune - ufficio segreteria, affinchè lo stesso provvederà alla SOSPENSIONE definitiva del servizio. Il credito non potrà essere rimborsato.

Verifiche

Sarà possibile per il genitore in ogni momento verificare, attraverso il Portale Genitori, la situazione aggiornata del credito e dei giorni di presenza mensa, ricaricare il credito, ecc.