Servizio refezione scolastica

01/08/2023

Immagine non trovata

Informativa

Il servizio refezione scolastica viene assicurato tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Gli alimenti vengono forniti da una ditta esterna specializzata nel settore della ristorazione scolastica, secondo un menù approvato dall’Azienda Sanitaria Locale. I menù prevedono una differenziazione su 4 settimane e una diversità tra quello invernale e quello estivo. Il pasto giornaliero comprende un primo piatto, un secondo piatto, un contorno, pane, frutta fresca di stagione o dessert.

Si invitano gli utenti a munirsi di propria borraccia, da utilizzare durante il pasto. In caso di necessità sarà possibile riempire le borracce con l’acqua messa a disposizione nel refettorio. Sono state riattivate le colonnine dell'acqua nei rispettivi refettori.

Tra gli allegati è possibile consultare il MENU' e la modulistica per richiedere dieta speciale, per patologia o per motivi etico religiosi

Quota di iscrizione: 10,00€

Costo del pasto: 5,00€ 

Come si paga?

Il pagamento delle tariffe di frequenza ai servizi scolastici avverrà in modalità pre-pagata mediante pagoPA:

Il pagamento sarà accessibile tramite Spazio Scuola con differenti modalità che si acceda da PC o da applicazione mobile:

Da PC: cliccare su “RICARICA” e scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagare. Cliccare successivamente su “PAGA ONLINE” oppure su “PAGA PRESSO PSP”.

Dall’APP: Si apre la sezione “PAGAMENTI”, scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagare e si clicca su “Procedi con il pagamento”.

Conseguentemente si sceglie “PAGA ONLINE” oppure “PAGA PRESSO PSP”.

 

CODICE DI ATTIVAZIONE APP 5464851201

 

  1. “PAGA ONLINE”

 

Scegliendo “PAGA ONLINE” si potrà accedere con il proprio identificativo SPID oppure con l’indirizzo email. Il pagamento potrà essere effettuata direttamente mediante CARTA DI CREDITO o le altre modalità elencate.

Sarà visualizzato un elenco di prestatori di servizi di pagamento (Istituti di credito) che si potrà scegliere in base alle commissioni più vantaggiose applicate al servizio.

Al termine dell’operazione sarà disponibile una ricevuta relativa al pagamento effettuato e una copia di questa sarà comunque scaricabile dalla sezione dedicata al riepilogo dei dati di pagamento.

  1. “PAGA PRESSO PSP”

 

Scegliendo “PAGA PRESSO PSP” il pagamento potrà essere effettuata con GENERAZIONE E/O STAMPA dell’AVVISO DI PAGAMENTO, da pagare presso un PSP (Prestatore di servizio di pagamento).

Dopo aver cliccato sul pulsante “Paga presso PSP”, si aprirà la schermata che riporterà le “Informazioni utili” per effettuare il pagamento (Importo - Codice Fiscale Ente Creditore - Numero Avviso di Pagamento).

Sarà possibile inserire un indirizzo E-mail in un campo dedicato per ricevere via e-mail il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento oppure cliccare su “Scarica avviso di pagamento” per scaricare il documento utile per effettuare il pagamento e, volendo, procedere alla relativa stampa.

Con le “informazioni utili per il pagamento” o con l’Avviso di pagamento generato da Spazio Scuola sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche aderenti a PagoPA) ed effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il pagamento anche attraverso il proprio Internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.

Se non si paga o si paga in ritardo? 

Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo. Il pagamento potrà quindi essere effettuato anche in ritardo, andando a saldare la situazione di debito che nel frattempo si sarà generata.

Nel caso in cui il sistema evidenzi che il credito sia in corso di imminente esaurimento, viene inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso sul cellulare affinchè i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte. 

Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, il Comune invierà una lettera di sollecito e successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata la procedura di sospensione dal servizio e l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

Cosa succede se alla fine dell'anno il conto è a credito?

Il credito non consumato nell'anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo, salvo che trattasi di alunni frequentanti l’ultimo anno della primaria, in quest’ultimo caso è possibile chiedere rimborso entro i termini che verranno comunicati.

Rispetta la privacy?

I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dalla Ditta che gestisce il servizio ristorazione scolastica nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà strettamente personale.

Cosa succede se mio figlio/a entra/esce fuori dall’orario scolastico?

In considerazione del fatto che l’operatore scolastico entro le ore 9.30 deve procedere ad inoltrare l’ordinativo dei pasti, il genitore deve segnalare alla scuola, entro le ore 9.00, in caso di entrata posticipata, che il proprio figlio fruirà della mensa, in caso contrario verrà considerato assente e pertanto non potrà usufruire del servizio.

All’alunno che, iscritto al servizio mensa, esce da scuola dopo le ore 10.00, ovvero a seguito dell’inoltro dell’ordinativo dei pasti (condizione che impedisce la disdetta del pasto stesso), sarà addebitato il relativo costo anche se non fruito.

Disdetta dal servizio

Se dopo l’iscrizione al servizio di refezione il genitore riterrà di non usufruire più dello stesso per il proprio figlio/a dovrà tempestivamente darne notizia al comune - ufficio segreteria, affinchè lo stesso provvederà alla SOSPENSIONE definitiva del servizio. Il credito non potrà essere rimborsato.

Verifiche

Sarà possibile per il genitore in ogni momento verificare, attraverso il Portale Genitori, la situazione aggiornata del credito e dei giorni di presenza mensa, ricaricare il credito, ecc. 

Allegati