Servizi scolastici anno 2023/2024

18/07/2022

Immagine non trovata

Informativa

Nella presente sezione sono illustrate le notizie sui servizi scolastici anno 2023/2024. 

Oggetto: Informativa servizi scolastici 2023/2024
Gentile Famiglia,
il Comune di Faloppio conferma l’attivazione dei servizi mensa, doposcuola e trasporto per il
prossimo anno scolastico 2023/2024.
Vi preghiamo di leggere attentamente e conservare la presente circolare, contenente le istruzioni
operative per effettuare i pagamenti dei servizi.
L’Amministrazione, per una gestione semplificata dei pagamenti e una maggiore flessibilità da parte
del genitore, ha informatizzato il sistema rendendo le informazioni connesse ai servizi scolastici
fruibili in qualsiasi luogo e momento. Inoltre il sistema di pagamento su PagoPA è stato integrato per
garantire di poter effettuare le ricariche nello stesso portale in cui si consultano le situazioni
creditorie e di consumo del servizio.
Il genitore è chiamato ad effettuare i pagamenti anticipatamente come di consueto.
Per poter usufruire dei servizi scolastici nell’anno scolastico è richiesta una ricarica minima:
- di 50,00€ per il servizio mensa;
- dell’importo relativo al primo trimestre per il servizio trasporto;
- dell’importo relativo al primo trimestre/annuale per il servizio doposcuola;
I pagamenti possono essere effettuati con le modalità sotto riportate.

La logica di funzionamento del sistema è equivalente a quella di un conto prepagato ricaricabile per
ogni bambino, dal quale verranno, a fronte di consumazioni (mensa) o addebiti di canoni (altri
servizi), scalati gli importi dovuti. Il sistema non rappresenta a tutti gli effetti un conto bancario, è
solo la logica di funzionamento che ne replica le caratteristiche logiche, tra le quali ad esempio il
sistema di notifica automatica tramite sms nei casi di esaurimento del credito.

La consultazione e gestione dei servizi scolastici sarà da voi gestibile tramite il portale spazio scuola
(fruibile in versione web accessibile da PC come app accessibile da device mobile).
Da Spazio Scuola è possibile:
• Effettuare l’iscrizione
• Verificare i dati anagrafici
• Verificare lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati
• Pagare tramite il sistema pagoPA.
La gestione dei servizi scolastici è unificata in un unico portale, sul quale potrete quindi gestire:
• Mensa scolastica
• Trasporto
• Doposcuola
• Pagamenti
I genitori possono verificare, direttamente ed in qualunque momento, il conto relativo ai servizi
scolastici tramite:
• SPAZIO SCUOLA WEB: dal sito internet del Comune di Faloppio www.comune.faloppio.co.it
cliccando sul link SPAZIO SCUOLA
• SPAZIO SCUOLA APP: scaricabile da Apple store e Play store ricercando
‘spazioscuola’. Una volta scaricata l’applicazione al primo accesso dovrà inserire
il seguente codice di attivazione:
5464851201

Potrà accedere, per fare tutte le operazioni, solo il genitore che ha fatto richiesta di iscrizione al
servizio perché risulterà l’adulto principale associato al bambino nel nostro sistema di gestione.

N.B. Se dopo essere entrati su spazio scuola non vedete i dati di vostro figlio, contattare l’ufficio
segreteria del Comune.
Per maggiori informazioni relative al sito Spazio Scuola Web cliccare sul link “Aiuto e Privacy”.

Comune di Faloppio
Regione Lombardia
Provincia di Como
_______________________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________
COMUNE DI FALOPPIO
Via Manzoni, 1 - 22020 Faloppio (Como) Tel. 031.98.61.00 Fax 031.99.10.28 Cf./P.iva 00457290138
comune.faloppio@pec.provincia.como.it www.comune.faloppio.co.it segreteria@comune.faloppio.co.it
Comune aderente all’Unione di Comuni Lombarda “Terre di Frontiera” Tel. 031.949566 www.terredifrontiera.co.it

N.B. Se dopo essere entrati su spazio scuola non vedete i dati di vostro figlio, contattare lufficio
segreteria del Comune.

Per maggiori informazioni relative al sito Spazio Scuola Web cliccare sul link Aiuto e Privacy.
Come pagare ?
Il pagamento delle tariffe di frequenza ai servizi scolastici avverrà in modalità pre-pagata mediante
pagoPA:

Il pagamento sarà accessibile tramite Spazio Scuola con differenti modalità che si acceda da PC o da
applicazione mobile:

Da PC: cliccare su “RICARICA e scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagare. Cliccare
successivamente su “PAGA ONLINE” oppure su “PAGA PRESSO PSP”.

Dall’APP: Si apre la sezione “PAGAMENTI”, scegliere l’importo di ricarica che si vuole pagare e si
clicca su “Procedi con il pagamento”.

Conseguentemente si sceglie “PAGA ONLINE” oppure “PAGA PRESSO PSP”.
1)“PAGA ONLINE”
Scegliendo “PAGA ONLINE” si potrà accedere con il proprio identificativo SPID oppure con l’indirizzo
email. Il pagamento potrà essere effettuata direttamente mediante CARTA DI CREDITO o le altre
modalità elencate.

Sarà visualizzato un elenco di prestatori di servizi di pagamento (Istituti di credito) che si potrà
scegliere in base alle commissioni più vantaggiose applicate al servizio.

Al termine dell’operazione sarà disponibile una ricevuta relativa al pagamento effettuato e una copia
di questa sarà comunque scaricabile dalla sezione dedicata al riepilogo dei dati di pagamento.

2) “PAGA PRESSO PSP”
Scegliendo “PAGA PRESSO PSP” il pagamento potrà essere effettuata con GENERAZIONE E/O
STAMPA dell’AVVISO DI PAGAMENTO, da pagare presso un PSP (Prestatore di servizio di pagamento).

Dopo aver cliccato sul pulsante “Paga presso PSP”, si aprirà la schermata che riporterà le
“Informazioni utili” per effettuare il pagamento (Importo - Codice Fiscale Ente Creditore - Numero
Avviso di Pagamento).

Sarà possibile inserire un indirizzo E-mail in un campo dedicato per ricevere via e-mail il riepilogo
delle informazioni necessarie al pagamento oppure cliccare su “Scarica avviso di pagamento” per
scaricare il documento utile per effettuare il pagamento e, volendo, procedere alla relativa stampa
Con le “informazioni utili per il pagamento” o con l’Avviso di pagamento generato da Spazio Scuola
sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, SISAL, Pay Tipper,
Lottomatica, banche aderenti a PagoPA) ed effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il
pagamento anche attraverso il proprio Internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.
3) Tramite QR CODE
In modo molto semplice e veloce è possibile utilizzare una funzionalità dell’App Spazio Scuola per
visualizzare il QR Code di riferimento:
• Accedere all’ App Spazio Scuola nella sezione “codici di pagamento” e visualizzare il QR code
del Servizio di riferimento dello studente per il quale si vuole effettuare il pagamento;
• mostrare il QR Code ed indicare al titolare della tabaccheria PUNTOLIS l’importo che si
desidera ricaricare;
• l'addetto genera un pre-scontrino per confermare l’operazione che verrà eseguita;
• eseguito il pagamento, viene rilasciata l’apposita ricevuta.
Per motivi di privacy il QR Code non permetterà la visualizzazione di alcun dato dell’utente.
Se non si paga o si paga in ritardo?
Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di
verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo
finanziario, positivo o negativo. Il pagamento potrà quindi essere effettuato anche in ritardo,
andando a saldare la situazione di debito che nel frattempo si sarà generata.
Nel caso in cui il sistema evidenzi che il credito sia in corso di imminente esaurimento, viene
inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso sul cellulare affinché i genitori provvedano
ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte.
Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, il Comune invierà un sollecito e
successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata la procedura di sospensione dal servizio e
l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.
Cosa succede se alla fine dell’anno il conto è a credito?
Il credito non consumato nell'anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo,
salvo che trattasi di alunni frequentanti l’ultimo anno della primaria, in quest’ultimo caso è possibile
spostare il credito su un fratello minore o chiedere rimborso.
Rispetta la privacy?
I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dalla Ditta che
gestisce il servizio ristorazione scolastica nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di
trattamento e custodia dei dati personali e sensibili ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà
strettamente personale.
Cosa succede se mio figlio/a entra/esce fuori dall’orario scolastico?
In considerazione del fatto che l’operatore scolastico entro le ore 9.30 deve procedere ad inoltrare
l’ordinativo dei pasti, il genitore deve segnalare alla scuola, entro le ore 9.00, in caso di entrata
posticipata, che il proprio figlio fruirà della mensa, in caso contrario verrà considerato assente e
pertanto non potrà usufruire del servizio.
All’alunno che, iscritto al servizio mensa, esce da scuola dopo le ore 10.00, ovvero a seguito
dell’inoltro dell’ordinativo dei pasti (condizione che impedisce la disdetta del pasto stesso), sarà
addebitato il relativo costo anche se non fruito.
Disdetta dai servizi
Se dopo l’iscrizione ai servizi scolastici il genitore riterrà di non usufruire più degli stessi per il proprio
figlio/a dovrà tempestivamente darne notizia al comune - ufficio segreteria prima dell’addebito,
affinchè lo stesso provvederà alla SOSPENSIONE definitiva del servizio. Qualora questo non avvenga, i
servizi trasporto e doposcuola saranno comunque addebitati.
Verifiche
Sarà possibile per il genitore in ogni momento verificare, attraverso il Portale Genitori, la situazione
aggiornata del credito e dei giorni di presenza mensa, ricaricare il credito, ecc.

 

Per eventuali ulteriori informazioni scrivere a segreteria@comune.faloppio.co.it 

Allegati