DISTURBO OLFATTIVO

06/05/2022

RICERCA DI VOLONTARI PER LA REGISTRAZIONE DI EPISODI DI DISTURBO OLFATTIVO

Si informano i cittadini che è intenzione delle Amministrazioni Comunali di FALOPPIO e OLGIATE COMASCO attivare un monitoraggio del disturbo olfattivo percepito dalla popolazione residente, nell’ambito delle procedure previste dalla D.G.R. n. 3018/2012.

Affinché il monitoraggio si svolga in modo ordinato ed efficace, è richiesta la piena collaborazione della popolazione, per un periodo di raccolta dei dati da definirsi.

Il Comune pertanto è alla ricerca di cittadini volontari che, in completo anonimato, svolgeranno il ruolo di sentinelle al fine di segnalare gli odori molesti che in alcuni periodi dell’anno e con particolari condizioni meteo dovute a pressione e venti si avvertono in alcune zone del territorio comunale ed extra comunale.

Il monitoraggio sarà svolto in collaborazione con l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente (ARPA), garantendo, la privacy dei cittadini e con l’ausilio e la collaborazione dei tecnici comunali e della polizia locale

L’area interessata dal monitoraggio è la zona della frazione Camnago (già oggetto di ripetute segnalazioni).

Al fine di accogliere le adesioni dei cittadini, si invita a trasmettere la propria disponibilità all’ufficio protocollo del Comune di Faloppio attraverso il modello allegato, in busta chiusa e anonima con l’indicazione “Candidatura per monitoraggio disturbi olfattivi” entro il 31 maggio 2022.

Soggetti ammessi: cittadini maggiorenni residenti.

Le modalità di conduzione della campagna di monitoraggio, la durata ed ogni ulteriore informazione, saranno fornite in un successivo incontro formativo.

Faloppio, 6 maggio 2022