RICHIESTA ATTI DI STATO CIVILE

Accesso agli atti di stato civile

Descrizione

Il Decreto del Presidente della Repubblica del 03/11/2000, n. 396 stabilisce che il rilascio degli atti di stato civile per copia integrale e per estratto è possibile solo a favore di chi, mediante istanza motivata all’Ufficiale dello stato civile, dimostra di avere un interesse personale e concreto ad ottenere quegli atti, al fine di tutelare un interesse giuridicamente rilevante (cosi come definito dalla legge del 07/08/1990 n. 241, art. 22).

E’ necessario sapere che:

  • É indispensabile che specificare la motivazione ed il conseguente interesse giuridico per cui si chiede il rilascio del documento, soprattutto se la richiesta non viene fatta dall'interessato.
    In mancanza di adeguata motivazione, infatti, la richiesta potrebbe essere respinta ai sensi delle disposizioni sopra richiamate.
  • Non è possibile procedere al rilascio degli atti di stato civile per copia integrale nei casi in cui ciò è vietato da specifiche disposizioni di legge (come ad esempio nel caso delle adozioni).
  • Non è possibile dar corso a richieste indistinte di più atti di stato civile (ad esempio tutti gli atti registrati in un determinato lasso di tempo).
  • É esclusa la possibilità di soddisfare richieste di rilascio di atti di stato civile per finalità di ricerca storica o di ricostruzione di alberi genealogici, in quanto non costituiscono un interesse meritevole di tutela secondo l’ordinamento giuridico.

La richiesta deve essere inoltrata telematicamente o direttamente allo Sportello dell’Ufficio Demografico.

L’Ufficio di stato civile, ricevuta e valutata la richiesta, provvederà a trasmettere all’indirizzo e-mail del richiedente o personalmente all’interessato il documento regolarmente firmato.

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Via Alessandro Manzoni, 1, 22020 Faloppio, CO, Italia

Telefono: 031986100
Email: info@comune.faloppio.co.it
PEC: comune.faloppio@pec.provincia.como.it
Ufficio Servizi Demografici

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 12/11/2025