Spazio Scuola -Accesso tramite Spid

Informativa

 

In ottemperanza al Decreto Semplificazione e innovazione digitale (DL n.76/2020 convertito inLegge 11 settembre 2020 n. 120) il Comune di Faloppio ha adeguato il sistema di accesso a Spazio Scuola affinchè lo stesso sia fruibile dagli utenti tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid).

 

Lo SpID diventa l’unica credenziale ammessa per accedere al portale Web Genitori. Ciò significa che non potrà essere più possibile ottenere nuove credenziali e quelle ancora in uso potranno essere utilizzate solo fino alla loro naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021, poiché verranno dismesse.

 

Nel caso in cui l’utente smarrisca le attuali credenziali di accesso è consentito un recupero password in autonomia attraverso il sistema sino al 30 aprile 2021, dal 1° maggio 2021 tale funzione sarà disabilitata.

 

Si consiglia pertanto a chi non ne fosse già in possesso di chiedere lo Spid scegliendo tra i gestori di identità abilitati (identy provider) e provvedere a registrarsi.

 

Una volta ottenuto lo Spid, per effettuare il login:

  1. Cliccare sul pulsante Entra con SPID.
  2. Nella nuova finestra, selezionare la voce Entra con SPID. Selezionare dall’elenco il fornitore dell’identità digitale con cui si è registrati nel sistema SPID e seguire le istruzioni a schermo per proseguire.
  3. I dati associati all’identità digitale saranno inviati al sistema e sarà effettuato il login. Nel caso in cui ci siano degli errori nell’identificazione dei dati (ad esempio, se i dati dell’utente non corrispondono a nessun adulto pagante registrato nel sistema), sarà visualizzato un messaggio di error

Al momento l’accesso con Spid è consentito solo da Web e non dall’App.