Informativa novità

NOVITA’ DEL SERVIZIO IGIENE URBANA DAL 01 MARZO 2023

Gentilissimi cittadini,

L’Unione si è impegnata per un costante miglioramento degli standard ambientali dei nostri Comuni. È un impegno che ci siamo assunti e che continuiamo a perseguire, per preservare le risorse naturali e garantire il territorio sempre più eco-sostenibile.

Per concretizzare questo impegno è necessario introdurre delle modifiche nella gestione dei rifiuti, che entreranno in vigore dal 1° Marzo 2023, qui brevemente riassunte:

• Sacco grigio con il chip;
  • Modifica frequenza raccolta del secco (quindicinale), della plastica (settimanale) e del vetro (quindicinale);
  • Servizio di ritiro ingombranti a domicilio;
  • Servizio di ritiro pannolini/pannoloni;
  • Servizio di ritiro sfalci del verde (a pagamento).

Gli obiettivi di questi cambiamenti, sono:

• ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati, destinati all’incenerimento;
  • incentivare e migliorare la raccolta differenziata, valorizzando le singole frazioni di rifiuto;
  • miglioramento degli standard di qualità, efficienza ed efficacia dei servizi erogati con contestuale riduzione dei costi da porre a carico dell’utenza, ovvero loro massimo contenimento;
  • introduzione dei sistemi di contabilizzazione delle quantità necessarie per la puntuale attribuzione alla singola utenza della quota di contribuzione dovuta in applicazione della TARI;
  • miglioramento della qualità ambientale;
  • allineare i nostri Comuni alla normativa vigente e ai migliori standard qualitativi europei.

Ogni cittadino, grande e piccolo, sarà chiamato ad un rinnovato impegno quotidiano per:

• differenziare al meglio i rifiuti, facendo sì che solo ed esclusivamente i rifiuti non riciclabili finiscano nel “sacco grigio con il chip";
  • esporre i rifiuti nel giorno corretto, seguendo le modalità previste da calendario;
  • riciclare quanto più possibile.

Le nuove modalità di raccolta dei rifiuti e i nuovi servizi ambientali permetteranno ai Comuni di diminuire i costi di smaltimento e, conseguentemente, di ridurre la Tassa Rifiuti per cittadini e imprese.

Per maggiori dettagli troverete riferimento nei nuovi calendari per la raccolta domiciliare e nei depliant informativi.

Le novità verranno altresì illustrate nelle serate informative promosse da Econord, nei seguenti giorni:

20 Febbraio ore 20.30: c/o la Meridiana nel Comune di Uggiate-Trevano;

21 Febbraio ore 20.30: c/o la Sala Consiliare di Ronago;

28 Febbraio ore 20.30: c/o la Sala Consiliare di Faloppio.

Un Comune più eco-sostenibile è realizzabile solo con l’impegno di tutti.

Insieme, possiamo farcela!